Vacanze Torre Pali

Informazioni utili

torre paliCoordinate geografiche: 39°50′20″N 18°12′36″E
Altezza sul livello del mare: 2 metri
Territorio: fa parte del Comune di Salve
Come si raggiunge: A 14, SS 101 per Gallipoli, SS 274 in direzione Santa Maria di Leuca, uscita Torre Pali

La località

A Torre Pali si trovano alcune tra le più belle spiagge di Puglia, una spiaggia sabbiosa a ridosso delle abitazioni, un piccolo approdo per l’ormeggio di piccole barche, ampia scelta di strutture ricettive quali villaggi turistici, residence, hotel e bed and breakfast.

In passato il villaggio di Torre Pali era denominato Marina di Sant’Antonio per via della presenza di una chiesetta votata al Santo, che alcuni pescatori avevano costruito; poi prevalse il nome di "pali" in quanto era frequente, dopo le mareggiate, rinvenire grosse quantità di legname in prossimità della battigia.

La Torre costiera cinquecentesca è definita dunque Torre Pali, evidentemente oggi resiste con difficoltà alle intemperie e all'azione erosiva del mare; la torre diroccata un tempo era frequentata solo dai cavallari, che avevano il compito di allarmare la comunità in caso di invasione turca, ed i pescatori che avevano i loro ripari in pietra, lungo la costa a ridosso della torre e le piccole imbarcazioni ormeggiatevi davanti; oggi invece Torre Pali è soprattutto una stazione turistica con tutti i servizi e interessanti strutture turistiche.

Il mare un tempo rappresentava un pericolo per le incursioni saracene e per la malaria, oggi rappresenta fonte di vita e ricchezza. 
Se d’estate la cittadina è accogliente e familiare, per il resto dell’anno è un punto di riferimento come mercato dove acquistare del buon pesce fresco.

Torre Pali ha ereditato dal passato un velo di mistero e fascino per via di alcune leggende, tra cui quelle originatesi in seguito al terrore seminato dalle incursioni barbare: la leggenda dell’isola della Fanciulla, invece più antica è la leggenda della città di Cassandra distrutta da un maremoto duemila anni fa circa. Nessuna traccia oggi è visibile della città di Cassandra e del suo tempio, tranne qualche riferimento alla sua esistenza fatto da parte di antichi studiosi.

Di reperti sotrici oggi visibili sono i dolmen, le tombe megalitiche e le grotte rupestri a dimostrazione della presenza di luoghi di culto in periodi molto antichi. E poi ancora le antiche masserie, le pajare, i muretti a secco che rendono unico il paesaggio ed invitano a passeggiate tra profumi di erbe aromatiche e colori della macchia mediterranea.

Caratteristiche della costa

Quella di Torre Pali è un tratto della costa che da Santa Maria di Leuca porta a Gallipoli, qui il litorale è in prevalenza sabbioso salvo alcune rocce affioranti che non precludono affatto un comodo accesso in acqua.

Il mare è limpido e trasparente mentre il fondale si mantiene basso per alcuni metri dalla riva. Mare pulito, aria sana, vita salutare, macchia mediterranea, sono tutti ottimi motivi per venire a Torre Pali in Puglia

L’arenile di sabbia, superata la torre, parzialmente invasa dalle acque, diventa roccioso e basso, ideale per chi vuol fare una nuotata in tranquillità verso l’Isola della Fanciulla a poche centinaia di metri dalla riva.

Alcune secche, situate a vicino la riva, costituiscono un vero paradiso per chi ama immergersi e per chi ama la pesca subacquea, essendo ricche di tantissimi tipi di pesci e razze marine tra cui polpi, cernie, cefali e coralli.

Soluzioni per la tua vacanza

Nessun risultato trovato

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com