Vacanze Torre Mozza

Informazioni utili

torre mozzaCoordinate geografiche: 39°51′33″N 18°09′49″E
Territorio: fa parte del Comune di Ugento
Altezza sul livello del mare: 5 metri
Come si raggiunge: A 14, SS 101 per Gallipoli, SS 274 in direzione Santa Maria di Leuca, uscita Lido Marini

La località

La località prende il nome dall’attuale conformazione dell’antica torre costiera risalente al 1500 che, dopo numerosi tentativi di ricostruzione ed interventi di restauro, appare oggi mozzata.

Il piccolo villaggio di Torre Mozza ha dunque origini antiche ed ha sviluppato solo di recente una discreta predisposizione alla ricettività turistica.

Domina la classica costruzione mediterranea: piccole case vacanza ed appartamenti privati con il classico intonaco bianco a rivestire l’unico piano abitativo.

Alcuni moderni residence, villaggi turistici e bed and breakfast sono sorti in prossimità del centro abitato favorendo un maggior numero di presenze durante la stagione estiva. Grazie allo sviluppo del turismo di questi ultimi anni la località costiera offre tante possibilità di soggiorno per vacanze in Puglia; dista poco inoltre da altre bellissime località di vacanze, come Ugento, a circa 6 chilometri e marina di Torre San Giovanni a 2 chilometri.

Caratteristiche della costa

Torre Mozza è una località balneare caratterizzata da lunghi arenili di sabbia fine e dorata e da un mare cristallino.

La presenza di alcuni bacini salmastri permette oggi l'allevamento ittico. In questo ambiente umido, alle spalle delle dune di sabbia costiere e nel fitto dei canneti, vivono varie specie di uccelli acquatici: gallinelle d'acqua, aironi, fischioni.

Una pineta di pini d'Aleppo, frutto di un intenso rimboschimento, si stende alle spalle delle dune costiere, ricoperte dalla consueta macchia mediterranea, mentre gli invasi palustri conservano la tipica flora degli ambienti salmastri.

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com