Vacanze Castro Marina

Informazioni utili

castro marinaMercato settimanale: martedì
Santo patrono: Maria SS.ma Annunziata
Festa patronale: prima domenica dopo Pasqua
Abitanti: castresi o castrensi
Come si raggiunge: SS 613, tangenziale ovest di Lecce, SS 16 fino a Maglie, uscita Poggiardo, Ortelle, Vignacastrisi
Guardia medica: 0836/947176

La località

Castro Marina è considerata, insieme a Otranto, Leuca e Gallipoli, la più esclusiva località dove trascorrere le proprie vacanze nel Salento. La città si suddivide nella parte alta, costituita per la maggior parte dalle abitazioni dei residenti locali che ci vivono anche durante i mesi invernali oltre a ristoranti, negozi, hotel, residence e altre strutture legate al turismo, e Castro Marina che è la parte inferiore del paese ed anche la più caratteristica con il porto, la bellissima scogliera e il lungo mare.

La magia che contraddistingue Castro Marina attrae ogni anno molti personaggi pubblici del mondo della politica, dello spettacolo e dello sport che decidono di passare le vacanze a Castro Marina, qui è facile trovare, infatti, un sicuro ed elegante rifugio nelle ville costruite a picco sul mare, molte delle quali dispongono anche di discesa privata in acqua.

Le sue origini risalirebbero ai greci anche se la prima fonte scritta a cui fare riferimento pare siano i registri angioini del 1282. La rocca, voluta dai Gattinara e da cui, ancora oggi, si gode un panorama mozzafiato, risale invece al 1572 e costituisce, con la Cattedrale dell’Annunziata, l’edificio che risalta maggiormente nel tessuto urbano.

Le grotteZinzulusa” e “Romanelli” costituiscono invece due veri e propri gioielli tra le bellezze naturali che caratterizzano Castro. Dal piccolo porticciolo sono spesso in partenza barche che effettuano escursioni lungo la costa di Castro.

Caratteristiche della costa

La costa è totalmente rocciosa ma gli accessi al mare sono comunque facili e praticabili. I colori dell’acqua sono tra i più belli del Salento: verde smeraldo e blu cobalto ed anche in quanto a pulizia, le acque di Castro sono tra le più limpide e trasparenti in assoluto. I fondali sono ricchi di pesce e costituiscono un vero paradiso per gli appassionati delle immersioni.

Le alture che allungano le loro propaggini in mare sono spesso rivestite dalla classica vegetazione mediterranea con fichi d’india, pini, alberi di ulivo, piante di origano e di mirto a fare, insieme alle costruzioni a secco, da caratteristica cornice.

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com