Vacanze Alimini

Informazioni Utili

aliminiArea protetta: il territorio dei Laghi Alimini è un territorio Zona Protetta Speciale e Riserva Naturale
Fauna: importante punto di sosta per gli uccelli migratori verso i continenti di Asia e Africa
Flora: presenza di una vegetazione tipica dei laghi e dell'area mediterranea, alcune specie in via di estinzione
Origini: epoca mesozoica 
Territorio: fa parte del Comune diOtranto
Dimensioni: Lago Alimini Grande misura 2,6 chilometri di ampiezza; Lago Alimini Piccolo misura 2 chilometri di ampiezza

La località

I bacini lacustri degli Alimini si trovano pochi chilometri a nord di Otranto, il toponimo ha origini dall’espressione greca limne, appunto lago o stagno; i laghi degli Alimini sono denominati Alimini Grande ed AliminiPiccolo, il primo di acqua salata e il secondo di acqua dolce, infatti i due laghi oggi non sono collegati tra loro, invece in passato a collegarli era un piccolo canale denominato “lu strittu” che è stato volutamente rimosso dall’uomo.
Alimini Grande è profondo appena 4 metri, è cinto da una bassa parete rocciosa, diverse sono le sorgenti che confluiscono in esso e lo alimentano insieme all’acqua del mare.

Anche Alimini Piccolo è alimentato da sorgenti di acqua dolce e dalla falda freatica, per questo viene anche detto Fontanelle, è profondo non più di un metro e mezzo, le rive del lago sono piane e basse, le sue acque sono dolci anche se durante l’estate per effetto dell’evaporazione delle acque del mare tende a diventare salino.

Nelle vicinanze dei laghi si trova una flora tipica degli ambienti di acqua dolce, ma anche vegetazione molto rara come le orchidee di palude, la castagna d’acqua, una specie in via di estinzione e l’erba vescica che è una pianta che si alimenta fagocitando insetti.

Essendo l’area dei laghi un’area protetta negli ultimi anni si è assistito ad un incremento delle specie migratorie di passaggio.

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com