Vacanze Cellino San Marco

Informazioni utili

cellino san marcoMercato settimanale: venerdì
Santo patrono: san Marco Evangelista 
Festa patronale: ultima domenica di luglio 
Abitanti: cellinesi 
Come si raggiunge: A 14 uscita Bari, poi SS Bari-Brindisi-Lecce, uscita San Pietro Vernotico, quindi SP 75, uscita Cellino 
Guardia medica: 0831/618258

Cenni storici

Di origine molto antica, come dimostrano i reperti di alcune tombe di epoca messapica, Cellino San Marco si è sviluppata grazie alla sua vocazione per l'agricoltura e per la viticoltura in particolare. Famosa sono infatti le strutture dedicate alla lavorazione del vino, non ultima l’azienda del noto cantante cellinese Albano Carrisi.

Monumenti e chiese

Nel centro storico campeggia la Chiesa intitolata a San Marco Evangelista e Santa Caterina d’Alessandria. Di eguale importanza è il palazzo baronale, o meglio il Castello, con torre inquadrata, edificato dagli Albrizi nel XVI secolo e ampliato dal conte Chyrulia nel XVIII. Particolare di rilievo è la balaustra in pietra con colonne tornite sopra il portale d’accesso.

Tra i beni architettonici non è da perdere, durante un soggiorno vacanza in un villaggio o un hotel a Cellino San Marco, la piccola Chiesa di San Marco, nei pressi del cimitero, costruita intorno al settecento, secondo la leggenda, sui ruderi di una cappella basiliana che conservava intatta l’immagine del santo.

Altro elemento architettonico di indubbio valore è il castello dei De viti De Marco, chiamato "torre del rifugio" per aver ospitato il re Vittorio Emanuele III in fuga per la Grecia. Questo castello è chiamato anche Villa Neviera perché nelle sue dipendenze, nei tempi passati, si riusciva a conservare la neve anche d’estate.

Bellezze Naturali

Di notevole importanza il parco boschivo Curtipitrizzi con la tipica macchia mediterranea, di proprietà dei Carrisi, le tenute della stessa famiglia e la statua del Cristo redentore, poggiata su una roccia.

Feste

  • 25 aprile: Festa di san Marco Evangelista "Santu Marcu Piccicu" e "Fera de li Cavaddri".
  • Ultima domenica di luglio: festa patronale di San Marco Evangelista "Santu Marcu rande". 
  • 26 settembre : Festa dei Santi Cosma e Damiano. 
  • 11 novembre: Festa del vino. 
  • 25 novembre: Festa di santa Caterina d’Alessandria e "Fera de li cappotti".

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com