Vacanze Noicattaro

Informazioni utili

NoicattaroMercato settimanale: mercoledì 
Santo patrono: Madonna del Carmine 
Festa patronale: 16 luglio 
Abitanti: nojani 
Come si raggiunge: superstrada Bari Brindisi, uscita Noicattaro 
Guardia medica: 080/4782199

Cenni storici

Abitato sin da tempi antichissimi, il paese fu fondato tra l' XI e il XII secolo col nome di Locus Noa, e vi vennero costruite una cinta muraria, una torre feudale e una chiesa. Fu dapprima feudo di Goffredo di Conversano, nipote di Roberto il Guiscardo, e dopo di Comelio de Vulcano, scelto da Federico II come primo conte di Noa.

Nel corso dei secoli seguirono i Carafa, che dominarono l'area dal XVI secolo al 1806, anno della defeudalizzazione. Con l'unificazione italiana il comune cambiò il nome in Noicattaro, quasi ad indicare un legame senza soluzione di continuità con l'antica e gloriosa Cattaro. Nel 1934, in epoca fascista, il comune fu privato della sua fascia costiera, costituita dalla frazione di Torre Pelosa, l'attuale Torre a Mare, che entrò a far parte del territorio di Bari.

Monumenti e chiese

La chiesa di Santa Maria della Pace fu costruita intorno al XIII- XIV secolo, in stile romanico. La chiesa della patrona della città, la Madonna del Carmine, fu costruita tra il XVI e XVII secolo.

La chiesa della Madonna della Lama è sede del convento agostiniano. Fuori dell'area cittadina si trovano le chiese della Madonna del rito e della Madonna dell'Incoronata. Del palazzo ducale resta soltanto il portale.

Feste

  • Settimana Santa: il Crocifero è un rito religioso, in cui un uomo incappucciato si flagella con una catena, riprendendo forse la tradizione spagnola dopo aver poggiato per il tempo necessario a trarre un po' di forze la pesante croce che porta sulle spalle. Egli è circondato da una schiera di ragazzi con fiaccole e randelli di legno, tra lo scherno e le imprecazioni dei pretoriani che lo portano al martirio.

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com