Vacanze Otranto

Informazioni utili

OtrantoMercato settimanale: mercoledì
Santo patrono: Beati Martiri di Otranto
Festa patronale: 14 agosto
Abitanti: otrantini o idruntini
Come si raggiunge: SS 16 fino a Lecce, via del mare fino a San Cataldo e poi la litoranea in direzione sud
Guardia medica: 0836/801676

Cenni storici

Otranto è una località costiera della Puglia, nel Salento, sicuramente molto rinomata e nota anche a chi nel Salento non c'è mai stato.

Si trova sul versante Adriatico ed è la città più ad est d'Italia, è posizionata più ad est di quanto lo sia Varsavia, per la forma allungata e obliqua del nostro paese. Dista 41 km da Lecce, 44 da Gallipoli e 54 da Leuca. 

Otranto è una località conosciuta a livello internazionale. Di origini antichissime che risalirebbero a ben prima della colonizzazione greca di queste terre, deve il suo nome ad un rigagnolo d'acqua che sfocia in prossimità del porto: l'Idro.

Dista dall'Albania appena 70 km e dall'Egitto circa 800. Il litorale idruntino si allunga per circa 10 km, da Otranto verso sud fino a Torre Sant'Andrea comprendendo le località di Torre Santo Stefano, Laghi Alimini, Frassanito, ecc.

Da anni Otranto è riconosciuta come città con il mare pulito, le bandiere blu sono però assegnate anche in base ai servizi turistici che la cittadina offre. Per le ragioni appena dette e per tante altre oggi Otranto è una tappa fondamentale durante un soggiorno vacanze in Puglia, sicuramente una delle più belle ed interessanti località salentine, cittadina moderna e turisticamente attrezzata: il suo centro storico nella stagione estiva è pieno di vita sino alle prime luci dell'alba; le mura, i vicoli e i palazzi testimoni di tanta storia ed antico splendore affascinano chiunque dovesse visitarla.

Caratteristiche della costa

La costa è sabbiosa, una piccola spiaggia di sabbia fine color grigio-chiaro ad Otranto propriamente detta. Alcuni stabilimenti balneari si occupano di attrezzare la spiaggia nei mesi estivi. Immediatamente più a nord e più a sud invece la costa idruntina è rocciosa.

Il tratto di costa rocciosa verso sud non si interrompe per i circa 60 km necessari per raggiungere Leuca. Verso nord invece le spiagge di sabbia riprendono nella zona dei laghi costieri degli Alimini, senza interruzione fino alla località di Torre Sant'Andrea.

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com