Vacanze San Gregorio

Informazioni utili

san gregorioCoordinate geografiche: 39°48′47″N 18°18′43″E
Altezza sul livello del mare: 30 metri
Territorio: fa parte del Comune di Patù
Come si raggiunge: SS 613, tangenziale ovest di Lecce, SS 101 per Gallipoli e poi la SS 274 in direzione Leuca, uscita Torre Vado

La località

Torre San Gregorio sorge tra due alte pareti di roccia a strapiombo sul mare ed è, fin dal tempo dei romani, un sicuro attracco per piccole imbarcazioni.

La presenza di un porto risalente al dominio della Roma imperiale trova alcune testimonianze in numerosi cocci di anfore ritrovati sul fondale, segno che le antiche rotte lambivano il tratto di costa in questione.

Oggi, Torre San Gregorio conta uno sparuto numero di abitazioni ed è meta di alcuni pescatori locali e di qualche bagnante in cerca di un’oasi di pace al riparo dal frastuono delle località più affollate.

Trascorrere le proprie vacanze nel Salento a Torre San Gregorio rappresenta dunque una valida alternativa decisamente più tranquilla e di sicuro più conveniente rispetto altre note località comunque facilmente raggiungibili. Leuca dista infatti solo pochi chilometri. Sono diverse le strutture ricettive a San Gregorio: hotel residence e villaggi.

Caratteristiche della costa

La costa è rocciosa e nega solo apparentemente l’accesso al mare che, in alcuni tratti, risulta assai agevole. Il mare assume, già a pochi metri dalla riva, un intenso colore blu cobalto dato che il fondale raggiunge subito notevoli profondità.

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com