Vacanze Torre dell'Orso

Informazioni utili

torre dellorsoCoordinate geografiche: 40°16′50″N 18°20′38.32″E
Altezza sul livello del mare: 16 metri
Territorio: fa parte del Comune di Melendugno
Come si raggiunge: A 14, SS 613 fino a Lecce, tangenziale est di Lecce, uscita litoranea San Cataldo, proseguire verso sud

La località

È considerata una tra le località di vacanze più rinomate di tutto il Salento. Ha fama internazionale grazie alla sua incantevole baia di sabbia lunga circa 800 metri a alla frenetica vita che, durante il periodo estivo, anima il centro abitato a qualsiasi ora del giorno. La località è costituita in gran parte da appartamenti privati, alcuni dei quali adibiti a residence, numerosi tuttavia sono anche gli hotel e i villaggi turistici in grado di offrire sistemazioni di vario genere per trascorrere comodamente le vacanze in Puglia.

Non possiede particolari attrazioni storico artistiche ma è comunque un centro che vanta numerosi locali dove gustare i piatti tipici della cucina salentina, come il “Ghiottone”e la “Sorgente”, ottimi gelati artigianali presso il famoso bar “Dentoni” e una miriade di negozi dove trovare ogni tipo di merce: prodotti tipici, artigianato, souvenirs.

La spiaggia, salvo alcuni limitati spazi liberi, risulta attrezzata grazie al servizio offerto dagli stabilimenti balneari che dispongono di bar e di noleggio ombrelloni, lettini e tutto il necessario per il relax e il divertimento.

Il mare è raggiungibile a piedi da ogni punto del centro abitato. Alcuni residence preferiscono comunque coprire le distanze maggiori garantendo ai propri ospiti un comodo servizio navetta.

Godendo di una posizione strategica, Torre dell’Orso va considerato un ottimo punto di partenza per escursioni verso le altre località del Salento come Lecce e Otranto, entrambi distanti 15 km, e verso alcuni paesi dell’immediato entroterra come Martano, Calimera ricchi di cultura e tradizioni. I locali notturni più gettonati come il “kum”, il “Punta Renas” e l’intramontabile “Mediterraneo” sono raggiungibili in pochi minuti di auto.

Caratteristiche della costa

Torre dell’Orso vanta una lunga distesa di sabbia fine e di color grigio chiaro che in bassa stagione, prima del periodo di maggior concentrazione turistica, si presenta come una vera e propria oasi di pace e tranquillità bella come poche altre località costiere del Salento.

Le due estremità della baia sono caratterizzate, a Nord, dalla antica torre aragonese costruita in cima alla scogliera e, a Sud, da due magnifici faraglioni, denominati le “Due Sorelle” data la simile morfologia.

A separare la spiaggia dal centro abitato vi è un delicatissimo ecosistema costituito da incantevoli dune di sabbia, dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea e da verdi e fresche pinete dove trovare rifugio dalla calura estiva. Il mare è di color azzurro chiaro a causa del fondale prettamente sabbioso e, salvo forti venti, risulta quasi sempre calmo.

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com